Il Ristorante

Annesso allo storico birrificio, il ristorante è ricavato dalle vecchie stalle della fabbrica e offre un’ottima cucina di carattere internazionale le cui prelibatezze possono essere innaffiate da una birra unica: Menabrea, naturalmente. Dal 1983 la gestione del ristorante è affidata alla famiglia Patti.

00b

risto1

storiche

 

Birrificio Menabrea: breve cronostoria

1846Data di nascita dello stabilimento quando G. Welf di Gressoney e i fratelli Antonio e Gian Battista Caraccio, caffettieri in Biella, fondano un laboratorio per produrre birra, con l’intento di sfruttare al meglio le acque purissime che sgorgano dalle montagne di Oropa, allora usate principalmente dalla fiorente industria laniera della zona.

1864Il 13 ottobre Giuseppe Menabrea e Antonio Zimmermann, dopo un breve periodo come affittuari e già soci di una birreria di Aosta, acquistano lo stabilimento per 95 mila lire.

1872Esce dalla proprietà Zimmerman, sempre più risucchiato dai suoi interessi in Aosta, e prende vita la società G. Menabrea & figli, formata da Giuseppe e i suoi due figli Francesco e Carlo

1882L’impresa va molto bene: produce una birra bionda tipo Pilsener e una scura tipo Monaco, quest’ultima viene apprezzata anche dal ministro delle Finanze e fondatore del Club Alpino Italiano Quintino Sella e, il 5 ottobre, riceve da re Umberto I la nomina a Cavaliere dell’Ordine della Corona d’Italia.

1885 Muore Carlo, uno dei due figli di Giuseppe Menabrea, lasciando la moglie Eugenia Aquindo e le sue tre giovani figlie Albertina, Eugenia e Maria.

1896Subentra alla guida della società il primo esponente della famiglia Thedy (la stessa famiglia che regge oggi le sorti dell'azienda). I due cognati Emilio Thedy e Agostino Antoniotti, mariti di Eugenia e Albertina Menabrea, fondano una società che prosegue l’attività di produzione birraria.

1964Carlo Thedy, con l’aiuto del nipote Paolo, figlio del fratello Franco, dirige l’azienda che, nel frattempo, è cresciuta.

1980Dagli anni Ottanta del secolo scorso, il birrificio produce annualmente circa 36 mila ettolitri di birra, per raggiungere e superare poi i 40 mila. Dopo un’attenta disanima dei mercati, l’azienda decide di affiancare al suo tradizionale prodotto Edel Bier anche prodotti di importazione inglese e tedesca.

1991In Italia il processo delle grandi concentrazioni birrarie si sta definendo. Questo ed un’antica amicizia favorisce l’entrata in Menabrea del gruppo Forst.

2004Il birrificio Menabrea, guidato da Paolo Thedy (quarto discendente della famiglia), produce circa 100 mila ettolitri di cui una piccola parte rivolta all’esportazione in circa 20 Paesi del mondo.

2005Muore Paolo Thedy ed il figlio Franco assume la conduzione dell’azienda nelle vesti di amministratore delegato.

OPEN